Search results for " esistenziale"
showing 10 items of 32 documents
Breve fenomenologia della vita emotiva nella prospettiva dell'educazione
2018
The paper explores the link between human becoming and biographical narrative, within the empathy-centred existential dialogue. The existential dialogue should not be assimilated to a psychotherapeutic method: it is, rather, a special care relationship within an educational perspective. In a semiological analysis, the existential dialogue is an interaction shaped according to an empathetic code and giving rise to a peculiar relational regulation system based on: 1. demandingness (or control), linked to authority and competence; 2. emotional responsiveness (or empathetic contact), linked to socio-affective interaction; 3. authenticity (or congruence), linked to transparency in speaking. In a…
Il danno ambientale esistenziale
2016
La ricostruzione del danno ambientale guarda all'ambiente come bene esistenziale, teso a garantire la qualità della vita e il pieno sviluppo della persona umana, nel segno della nuova antropologia dell'homo dignus, che identifica la qualità della vita nella tutela della persona, del suo benessere esistenziale e nell'uso responsabile delle risorse naturali. L'indagine, ripercorrendo la travagliata evoluzione del danno ambientale, fino all'avvento di un rinnovato quadro normativo, che si presta all'inquadramento della figura in chiave "esistenzialista", trae rilevanti spunti ricostruttivi dal terreno assai vischioso del danno alla persona. Sembra accreditarsi l'idea di un danno ambientale, ch…
AMBIENTE E TUTELA INDIVIDUALE INTERGENERAZIONALE
2020
Il saggio propone una riflessione sulla possibilità di una tutela ambientale individuale ed intergenerazionle, muovendo da una ricostruzione del concetto di ambiente nella prospettiva esistenzialista, segnata dal tessuto valoriale costituzionale interno ed europeo e dall’affermazione del principio dello sviluppo sostenibile. La valorizzazione dell’ambiente nella teoria dei beni trova nel dibattito sui beni comuni nuovi orizzonti di senso, coniugando la prospettiva esistenzialista del danno ambientale con quella propria della teorica dei beni comuni. All’esito di tale percorso ricostruttivo, avvalorato dalle recenti pronunce della Corte europea, l’autore giunge a fondare una legittimazione i…
Una pedagogia d'intonazione esistenziale
2016
Il testo propone una riflessione pedagogica sulla relazione educativa; come suggerisce il sottotitolo, ne indaga il senso e il metodo. Il titolo esplicita questo senso con una categoria che porta a sintesi la proposta di discorso: imparare ad abitare il mondo, apprendere una competenza esistenziale, significa prendere in mano la propria vita, viverla in prima persona, in ordine ad un qualche compimento personale oggettivo. Si tratta di una riflessione di pedagogia fondamentale condotta secondo uno stile di ricerca fenomenologico-ermeneutico: essa è tale in ragione del suo oggetto, costituito dai temi di fondo per intendere questo fenomeno umano universale; e in quanto assume il compito di e…
Imparare ad abitare il mondo. Senso e metodo della relazione educativa
2015
Il testo propone una riflessione di pedagogia fondamentale sulla relazione educativa, svolta attraverso una descrizione fenomenologico-ermeneutica delle categorie di incontro, riconoscimento, consegna, dialogo, attenzione. Si perviene, nella prima parte del libro, ad una definizione dell'educazione come relazionalità riconoscente, processo nel quale è determinante il ruolo dell'empatia e il cui termine è l'apprendimento di una competenza estenziale. Nella seconda parte, viene evidenziato il senso che questa speciale forma di relazione può assumere nell'amore di coppia, nella vita di famiglia, nello studio, nella comunicazione tra le culture. Dall’antologia emerge come in ampi settori della …
Esistono scelte che valgono per sempre? Alcune riflessioni pedagogiche sulla condizione giovanile
2015
Le nuove famiglie come emergenza educativa
2015
Il testo prende in esame le nuove relazioni di coppia, le nuove forme familiari e le modalità inedite di genitorialità. L'analisi è condotta secondo lo stile razionale della fenomenologia, riflettendo sull'esser-coppia della coppia, il divenir-famiglia della coppia (segnato dal principio di generosità), l'esser-famiglia della famiglia. La proposta complessiva è d'intendere la famiglia come esistenziale, possibilità aperta di una vera e propria "carriera morale", segnata da forme di relazionalità riconoscente. Inoltre, viene difeso il diritto di ogni forma familiare alla tutela educativa.
La cura dell'anima. Profili di una pedagogia del sé
2010
La Prima parte del volume presenta una riflessione sul bisogno di riconoscimento, definito bisogno primario della persona. È ad esso che cercano di portare una qualche risposta tutte le imprese umane di cura che definiamo educative; costituisce pertanto il tema proprio e il problema adeguato di una pedagogia fondamentale. La Seconda parte disegna le linee di una fenomenologia dell'esperienza educativa. Il fenomeno originario è descritto come avvenimento della persona, generato però sempre da una relazione interpersonale di reciproco riconoscimento; l'intenzionalità costitutiva di questo evento è definita intenzionalità vicariante. Nella relazione educativa si tratta sempre di una definita p…
Sovraffollamento carcerario e dignità umana tra tutela ambientale e danno esistenziale
2018
The essay proposes a reflection on the damage c.d. from prison overcrowding, as an integral part of the details of inhuman and degrading treatment in violation of art. 3 Cedu, recognized source of civil liability. The author suggests a reconditioning of this harmful event to the area of environmental damage to the person, which offers an original reconstruction in terms of environmental damage c.d. existential.